Informativa

Questo sito e/o gli strumenti di terze parti incluse in esso, utilizzano i cookie con finalità illustrate nella cookie policy. Accettando i cookie con il pulsante qui sotto acconsenti all’uso dei cookie.

Google e la Psicologia

Il Doodle di Google dedicato a Rorschach

Il Doodle di Google di oggi (8 novembre) festeggia il 129° Anniversario della nascita di Hermann Rorschach, dando un contributo molto positivo, anche se non intenzionale, alla diffusione della psicologia tra i non addetti ai lavori.

Le Tavole di Rorschach

Google parla della psicologia proponendo una versione tutta sua delle Tavole ideate da Rorschach, da cui prendono il nome, per la diagnosi di patologie psichiatriche.

È uno strumento estremamemente complesso che richiede una grande preparazione per essere utilizzato.

Allo stesso tempo è un test molto utile in quanto, essendo uno strumento proiettivo, consente di far emergere informazioni inconsce, riducendo al minimo le barriere della razzionalizzazione e dell'autogiudizio.

Ovviamente, come tutti gli altri a disposizione degli psicoterapeuti, non può essere considerato uno strumento magico che può fornire tutte le risposte. Per questo motivo è opportuno integrarlo con altri strumenti, quali altri test o il colloquio diretto con il paziente.

Giocando con le Tavole di Rorschach

Il Doodle di Google mostra in modo casuale alcune macchie che sono ispirate al noto test, invitando a condividere sui social network ciò che si vede. Cliccando sulla scritta in esso contenuta, infatti, appare il link che è possibile riproporre sui propri profili, magari commentando con ciò che quell'immagine fa venire in mente o suscita guardandola.

Se a qualcuno può sembrare forse una banalizzazione della psicologia, non si può negare che questa è un'ottima occasione per questa disciplina e professione per farsi conoscere, superando anche tante resistenze e tabù che possono ruotare attorno ad essa.

Un esempio per gli psicologi?

Sarebbe utile per gli psicologi trarre spunto dal Doodle di Google per individuare strategie altrettanto leggere per raggiungere le persone e veicolare un'immagine rinnovata della psicologia.

Florinda Barbuto. P.IVA. 10371201004
Questo sito è gestito con oZone IQ 5.0 beta 0.3.5 © Copyright 1999 - 2019 Kenitte.