Informativa

Questo sito e/o gli strumenti di terze parti incluse in esso, utilizzano i cookie con finalità illustrate nella cookie policy. Accettando i cookie con il pulsante qui sotto acconsenti all’uso dei cookie.

Convegno Orientamento e Counseling

Convegno orientamento e futuro

a cura di Paola Bianchi e Katerina Anagnostopoulos

Studenti e Futuro - Convegno su Orientamento e Counseling

Roma - 9 maggio 2014

Un appuntamento da non mancare per insegnanti e operatori che si interessano di orientamento personale, scolastico e professionale.

“Orientamento e Counseling. Progettare l'occupazione a partire dalla scuola”. Questo è il titolo del Convegno promosso da ARSA - ASPIC Associazione per la Ricerca Scientifica Applicata e organizzato dall'équipe di studentiefuturo.it, con il Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, che si terrà a Roma presso il Centro Congressi Cavour, in Via Cavour 50/A dalle ore 9.00 alle ore 17.00.  

L'evento si pone come opportunità di incontro, confronto e riflessione su quanto si sta sviluppando nell'ambito dell'orientamento, della formazione e del counseling.

Il programma (link esterno) prevede relatori provenienti dal mondo istituzionale e professionale.

È ancora possibile iscriversi verificando la disponibilità presso la Segreteria Organizzativa:
Cel: 347 9289119
Email: info@studentiefuturo.it

Scarica il Comunicato Stampa del Convegno - a cura dell'equipe di studentiefuturo.it.

Presentazione delle Pubblicazioni scientifiche di ASPIC ARSA

Al termine del Convegno saranno presentate le più recenti pubblicazioni curate da ASPIC ARSA:

Studentiefuturo.it

Studentiefuturo.it è un sito e un'équipe di professionisti per l'orientamento lungo l'intero arco di vita.

La sua mission è favorire l’individuazione del proprio talento, le preferenze e le aspirazioni e facilitare la scelta del percorso di studi o il settore lavorativo più adatto.

Aiutare le persone a declinare il proprio progetto esistenziale e lavorativo, dispiegando pienamente la propria tendenza attualizzante (Rogers) e autorealizzativa (Maslow, Perls).

Queste sono le finalità che sottendono l'approccio innovativo all'orientamento promosso dall'équipe di professionisti di “Studenti e Futuro” attraverso interventi mirati e un sito dedicato.  

Esplorando il sito studentiefuturo.it si scopre una miniera di risorse utili sia per coloro che si occupano di orientamento (docenti, professionisti, genitori) che per coloro che ne usufruiscono (studenti e lavoratori), tra cui:  

  • articoli, notizie, aggiornamenti e  informazioni utili per l'orientamento;
  • la newsletter trimestrale che propone le news più rilevanti inerenti all'orientamento innovativo, la formazione, il lavoro e l’adolescenza;
  • la bacheca delle professioni con schede dedicate a mestieri tradizionali e innovativi;
  • la banca del tempo;
  • questionari di auto-orientamento per individuare le proprie risorse e i propri talenti da scaricare e compilare;
  • l'opportunità di effettuare un colloquio gratuito di “restituzione” di quanto emerso dal questionario. 

A chi si rivolge

  • Studenti della scuola secondaria di I e II grado,  genitori e insegnanti.
  • Giovani e adulti che attraversano una fase di transizione nel ciclo di vita formativo o lavorativo e avvertono la necessità di ridefinire se stessi, le proprie risorse e la propria “traiettoria di vita” (per es., inserimento lavorativo neo-diplomati, neo-laureati, cambiamento o perdita del lavoro, precariato). 
  • Consulenti e operatori dell'orientamento;
  • Famiglie, scuole, organizzazioni, contesti multietnici e gruppi fragili.

L'ampio ventaglio di interventi proposto nasce dalla ricchezza di esperienze portate dai professionisti che compongono l'équipe di “Studenti e Futuro”, maturate in una pluralità di contesti.

Il modello globalistico integrato: un approccio all'orientamento innovativo e attuale

Il modello globalistico integrato proposto da ASPIC e la metodologia innovativa applicata considerano la persona nella sua totalità, tenendo conto al tempo stesso della complessità ambientale e sistemica in cui essa è inserita.

Ne deriva un processo di orientamento che favorisce l'adattamento creativo tra bisogni, talenti, interessi, abilità, aspirazioni personali da un lato e opportunità, risorse disponibili e condizionamenti presenti nell'ambiente esterno.

Il focus dell'attenzione è posto su processo di maturazione e autonomia personale rispetto alle scelte, alle decisioni e alle azioni che consentiranno il raggiungimento delle finalità prefissate.

Il punto di partenza sono le risorse che la persona già possiede e di cui spesso ha una scarsa consapevolezza e il punto di arrivo auspicato è il passaggio da un bisogno di orientamento eterodiretto a una capacità di auto-orientarsi lungo l'intero arco di vita.

Il primo passo per concretizzare questi scopi va in direzione della conoscenza e consapevolezza di sé, di tutto ciò che si è, accompagnata da un potenziamento dell'autostima, del senso di auto-efficacia, della capacità di auto-motivarsi per essere agenti attivi nella costruzione del proprio progetto di vita e di lavoro.

L'orientamento è qui inteso anche come processo trasversale utile per prevenire la dispersione scolastica e favorire il successo formativo degli studenti. 

Le modalità di intervento sono accuratamente selezionate e calibrate in base al contesto di applicazione, ai soggetti coinvolti e alle finalità specifiche concordate.

La metodologia si avvale del colloquio di orientamento, dell'utilizzo di questionari attitudinali e di orientamento, e di tecniche interattive ed esperienziali. Queste ultime, in particolare, nel lavoro in gruppo e nel gruppo-classe, negli interventi rivolti ai genitori e agli insegnanti.

Aree e tipologie di intervento

  • Counseling orientativo individuale e di gruppo (in ambito scolastico e privato).
  • Incontri informativi, formativi, seminari e colloqui per genitori.
  • Incontri informativi, seminari, formazione e supervisione per insegnanti.
  • Sportelli di ascolto e interventi di orientamento nel gruppo-classe.
  • Career counseling.
  • Bilancio delle competenze.

I progetti più recenti

Si è da poco concluso il Progetto-Pilota di orientamento “Fai la scelta giusta!” presso il Liceo Scientifico A. Labriola di Ostia (Roma), realizzato in collaborazione con l'Associazione Observo Onlus.

È in corso la realizzazione del Progetto “Orienta-Menti. Percorsi efficaci per scelte giuste” presentato dall’Associazione Aspic per la Scuola in collaborazione con l’Associazione ASPIC Ricerca Scientifica Applicata – A.R.S.A. che si è classificato al terzo posto nella graduatoria della Regione Lazio (Bando On-Demand) su oltre 550 idee inviate e 100 progetti finanziati.

Info e contatti

Sito web: www.studentiefuturo.it
Email: info@studentiefuturo.it
Cel: 347 9289119

Note su Paola Bianchi e Katerina Anagnostopoulos

Paola Bianchi: Psicologa, Psicoterapeuta. Ricercatrice ASPIC-ARSA.

Katerina Anagnostopoulos: Psicologa - Consulente di orientamento.
 

Florinda Barbuto. P.IVA. 10371201004
Questo sito è gestito con oZone IQ 5.0 beta 0.3.5 © Copyright 1999 - 2019 Kenitte.