Informativa

Questo sito e/o gli strumenti di terze parti incluse in esso, utilizzano i cookie con finalità illustrate nella cookie policy. Accettando i cookie con il pulsante qui sotto acconsenti all’uso dei cookie.

Scuola di specializzazione ASPIC: dai grandi maestri del passato alla ricerca orientata al futuro

Logo ASPIC

La Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata - ASPIC è riconosciuta dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ad istituire e ad attivare Corsi di specializzazione in Psicoterapia (Art. 3 Legge 56/89 - Decreto Ministeriale del 9/05/1994 - Gazzetta Ufficiale N° 117 del 21/05/1994 - Conferma dell’adeguamento previsto: Decreto 25/05/2001 - G.U. del 12/07/2001).

Il modello teorico di riferimento

Il modello teorico di riferimento della Scuola si basa sul presupposto che una società in rapida evoluzione come la nostra richiede un sapere in divenire non più diviso in compartimenti stagni, competitivi tra loro, bensì integrato e capace di affrontare la complessità dei problemi attuali. Questo è tanto più vero nel campo degli interventi psicologici.

Il professionista del futuro dovrà essere in grado di padroneggiare diversi strumenti operativi e tecniche polivalenti per intervenire a livello individuale, sui piccoli gruppi, nelle organizzazioni e nella comunità. Dovrà saper contestualizzare la complessità degli eventi emozionali, motivare al meglio le domande dell’utenza potenziale e decidere passaggi metodologicamente corretti per rispondere nella maniera più adeguata alla committenza.

La fenomenologia clinica del modello integrato utilizza i presupposti metodologici della teoria della tecnica comparata di diversi orientamenti psicoterapeutici per oltrepassare scientificamente l’autoreferenzialità e i limiti dei singoli modelli. La scienza dell’integrazione pluralistica in psicoterapia utilizza paradigmi dialettici complementari: principi oggettivi, standardizzati, generalizzabili e replicabili insieme a principi ermeneutici dell’esperienza soggettiva creativa.

Il pluralismo clinico metodologico amplia il confronto di diversi sistemi psicoterapeutici elaborando tesi complementari per una riflessione dialettica, prima di formulare interventi elettivi anche con terapie multiple e integrate nelle diverse fasi progressive dei trattamenti.

L'integrazione anche con la Psicologia di Comunità mira a formare un professionista capace di muoversi con competenza e creatività nel settore pubblico come in quello privato, in situazioni che spaziano dalla cura del singolo alla promozione del benessere d’una comunità globalizzata.

Metodologia

La metodologia didattica pluridimensionale prevede percorsi trasversali per aiutare l'allievo a sviluppare le proprie competenze in varie aree strategiche, valorizzando l'agire concreto e multidisciplinare:

  • la psicoterapia individuale e di gruppo mira a promuovere la maturità personale, l'autoconsapevolezza e una migliore comprensione degli elementi intersoggettivi che influenzano la relazione psicoterapeutica;
  • le lezioni teoriche, i seminari tematici, la lettura critica di testi e di dispense, la visioni di filmati e l'ascolto di registrazioni sono gli strumenti utilizzati per l'approfondimento culturale e il consolidamento delle conoscenze teoriche;
  • le esercitazioni individuali e di gruppo, le drammatizzazioni, i colloqui diagnostici e clinici, le simulate, gli stages esperienziali con didatti italiani e stranieri consentono agli allievi di addestrarsi all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite, maturando la padronanza clinica di varie tecniche multireferenziali;
  • attraverso i tirocini e la supervisione didattica e clinica gli allievi possono monitorare lo sviluppo progressivo delle proprie competenze e affinare i propri strumenti teorico-metodologici, per una intermodalità sinergica degli interventi sia nell'ambito della patogenesi che in quello della salutogenesi;
  • infine gli allievi sono messi in grado di affrontare i problemi legali ed etici inerenti l'avvio della loro professione (analisi della domanda, presa in carico, concettualizzazione del caso, piani di trattamento, legislazione pertinente, ecc.).

Per informazioni e iscrizioni

ASPIC
Via Vittore Carpaccio, 32 - 00147 Roma
Tel/Fax: +39 06.5413513
E-mail: aspic@mclink.it
Web: www.scuolaspecializzazionepsicoterapia.it

 

 

Florinda Barbuto. P.IVA. 10371201004
Questo sito è gestito con oZone IQ 5.0 beta 0.3.3 © Copyright 1999 - 2019 Kenitte.