Smart Therapy e Smart Group Therapy

Benvenutə nel futuro della terapia: Smart Therapy e Smart Group Therapy. Scopri come queste modalità stanno ridefinendo l'esperienza terapeutica.

Online o SMART

Con Smart Therapy e Smart Group Therapy mi riferisco agli incontri, rispettivamente individuali e di gruppo, erogati online.

L'utilizzo di questa terminologia, in luogo del semplice online o a distanza  vuole sottolineare l'elemento SMART di questo tipo di incontri. Non si tratta, infatti, solo di una offrire un vantaggio pratico incontrandosi da remoto, ma soprattutto di proporre una consulenza che sia efficace ed efficiente. SMART rimanda, infatti, ai concetti di brillante, arguto, scaltro.

SMART inoltre richiama il modello proposto da Drucker (1954), secondo cui gli obiettivi per esser validi devono essere Specific (specifici), Measurable (misurabili), Achievable (realizzabili), Relevant (rilevanti) e Time Bound (definiti nel tempo).

Peculiarità degli incontri SMART

L'esperienza svolta con i pazienti nella terapia individuale online negli ultimi anni ci ha consentito di verificare la validità di questo strumento, che consente di realizzare incontri paragonabili, se non talora superiori, in termini di profondità, intensità ed efficacia. Risultati analoghi sono stati riscontrati anche negli incontri di gruppo, sebbene ad oggi siano meno diffusi.

La mancanza del contatto fisico e della possibilità di poter scambiare sguardi diretti, limiti prevalenti della comunicazione online, sono bilanciati dai vantaggi di questa modalità.

Poter stare nel proprio spazio domestico o comunque in un ambiente familiare consente a molti di lasciarsi andare più facilmente al lavoro terapeutico. Questi ambienti, inoltre, consentono di ricreare una collocazione personalizzata, piuttosto che essere costretti in spazi e posture che per alcuni possono risultare scomode o in cui ci si può sentire a disagio. Il mezzo comunicativo consente anche una maggiore concentrazione sugli elementi selezionati, evitando fonti di disturbo e distrazione, aiutando le persone a rimanere più focalizzate sul proprio lavoro personale e su quello degli altri partecipanti.

Le nuove piattaforme, fortemente migliorate a seguito della pandemia connessa al Covid-19 per l'esponenziale crescita del loro utilizzo, inoltre, consentono di fruire di strumenti altamenti innovativi e al tempo stesso versatili e semplici nel loro utilizzo, rendendo la partecipazione e la comunicazione estremamente fluida e agevole.

Non ultimi, i risvolti pratici sono estremamente apprezzati. Chi vive in grandi città ha la possibilità di ridurre i tempi di spostamento, evitando traffico, problemi di parcheggio, ritardi e lo stress conseguenti. Chi vive in piccole città ha la possibilità di partecipare a esperienze altrimenti non facilmente raggiungibili, evitando le difficoltà pratiche, organizzative ed economiche che eventuali spostamenti comportano. Limitare questi disagi, considerando che una terapia richiede una frequenza settimanale o quindicinale per un periodo relativamente lungo, è un vantaggio tutt'altro che secondario. Inoltre, questa modalità è estremamente apprezzata dagli italiani che risiedono all'estero, che hanno così la possibilità di svolgere un percorso terapeutico con un loro connazionale.

La ricchezza dell'integrazione

Consapevole, comunque, della specificità del canale comunicativo che rende né migliore né peggiore ma semplicemente diverso l'incontro SMART da quello in presenza, prediligo l'alternanza delle due modalità, laddove possibile.

Per cui oltre agli incontri da remoto, generalmente, prevedo alcuni incontri in presenza compatibilmente con gli impegni e gli spostamenti del paziente e inserisco alcune sessioni residenziali anche nel ciclo di psicoterapia di gruppo online.

Modello di riferimento e metodologia

Il modello di riferimento così come gli aspetti pratici (durata, frequenza, ecc.) sono gli stessi degli incontri in presenza. La metodologia proposta, tuttavia, è adattata alla peculiarità dell'interazione digitale.

Nel caso delle sedute individuali è possibile alternare gli incontri in presenza a quelli online in base alle esigenze. Nel caso del gruppo, invece, è possibile scegliere di partecipare al gruppo in presenza oppure a quello online. Sono inoltre proposti, sia per i gruppi in presenza, che per i gruppi online, delle sessioni residenziali in presenza.

Nelle sedute individuali la piattaforma usata viene concordata con il paziente, scegliendo quella che considera più agevole. Nelle sedute di gruppo, gli incontri si svolgono usando la piattaforma Zoom oppure GoogleMeet.

Scopri il tuo Percorso SMART: prenota un colloquio conoscitivo per sperimentarlo

Non tutte le esperienze online sono uguali. Il modo migliore per verificare se un percorso SMART può rispondere alle tue esigenze è quello di provarlo. Contattami per fissare subito un colloquio conoscitivo e valutare tu stesso se è quello che stavi cercando per te.

Di che cosa mi occupo

Terapia individuale

Con un percorso di psicoterapia individuale potrai affrontare le tue attuali problematiche e prepararti a gestire al meglio quelle future. Quello che ti propongo è un percorso su misura per te, alla scoperta di quello che sei e che potrai diventare.

Terapia di gruppo

La terapia di gruppo è un'opportunità unica di esplorazione personale, crescita e autoconsapevolezza attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze. Potrai scegliere la tipologia di gruppo più adatta a te.

Smart Therapy e Smart Group Therapy

Rappresentano la modalità online dei nostri incontri individuali e di gruppo. Questa opzione non solo offre la comodità di incontrarci da remoto, ma mira a fornire una consulenza che sia efficace, efficiente e SMART.

Psicoterapia esperienziale

Esplora te stesso attraverso l'azione e l'esperienza diretta in gruppo. Questa modalità offre un viaggio unico di crescita personale e cambiamento. Sperimenta la potenza delle azioni e del coinvolgimento emotivo nel raggiungere nuove consapevolezze.

Contattami

Un'immagine dello studio di Florinda Barbuto

Viale Adriatico, 2 Roma
(Zona Montesacro/Città Giardino
a 2 minuti a piedi da piazza Sempione)

+39.329.081.69.47