Benvenutə.
Se sei qui è perchè la tua Crescita Personale in questo momento è la tua priorità. Sarò lieta di essere tua alleata per non perdere lo slancio che ti ha condotto fin qui.
Cosa stai cercando
Se sei qui probabilmente stai cercando uno spazio per te. Uno spazio in cui ritrovarti, conoscerti meglio, mettere a fuoco i tuoi obiettivi e realizzarli.
A volte è la sfera personale che vogliamo rendere più positiva, per migliorare le nostre relazioni e la nostra felicità nella vita privata. Altre volte è il lavoro che ci preoccupa, perchè sentiamo che il nostro potenziale non è realizzato. Spesso sono entrambe le sfere che ci rendono poco soddisfatti. In alcuni casi, invece, si tratta di "piccoli" rompicapi che non riusciamo a risolvere, una sfida da vincere, un obiettivo da realizzare.
Cosa puoi trovare in un percorso di Counseling o di Coaching
Indipendentemente dalle sfide che affronti, un percorso di Counseling o di Coaching può aiutarti a mettere a fuoco i tuoi traguardi e a raggiungerli.
Un ciclo breve di incontri può essere finalizzato a lavorare sul tuo obiettivo, acquisendo gli strumenti e le risorse per comprenderlo e realizzarlo.
Possibili percorsi: Counseling, Coaching, consulenza Psicologica e Psicoterapia
Qual è la differenza tra questi percorsi? La risposta a questo punto richiederebbe veramente tanto tempo per essere esaustiva. Inoltre, è difficile rispondere perchè molto dipende anche dal modello al quale si fa riferimento.
Provo qui a darti una delucidiazione che ti invito a considerare di massima, riservando ad altri contesti spiegazioni più approfondite. Quando ci conosceremo sarò comunque felice di spiegarti il tutto in maniera ancora più esaustiva.
- Counseling: quando iniziamo un percorso di Counseling mettiamo a fuoco la sfera della tua vita sulla quale vuoi concentrarti in modo mirata per un ciclo breve di incontri, circa 12-14; in un percorso di Counseling faccio generalmente più riferimento a un modello rogersiano, che è teso a facilitare la riscoperta del proprio vero sè e della propria tendenza auto-attualizzante.
- Coaching: in un percorso di Coaching, ugualmente breve e realizzato in circa 10 incontri, potremo lavorare su un obiettivo ancora più circoscitto; il modello utilizzato in questo caso è un po' più direttivo e teso principalmente alla destrutturazione e ristrutturazione del problema per cercare insieme la soluzione migliore al tuo quesito.
- Terapia individuale: che si parta o meno da un percorso di Counseling o di Coaching o si inizi direttamente da qui, spesso il percorso più indicato consiste in una consulenza Psicologica o in un percorso di Psicoterapia; in questo caso il percorso è più lungo con una durata difficile da definire a priori, i modelli di riferimento nella cornice dell'Approccio Pluralistico Integrato sono diversi; la finalità può essere quella di lavorare su di sè in maniera più profonda e approfondita per ri-conoscersi e ri-definirsi in un'ottica di migliore benessere psicofisico, relazionale e di realizzazione personale.
Come Iniziare
Il primo passo verso il cambiamento è fissare un colloquio conoscitivo.
Inizia oggi il tuo viaggio di consapevolezza e autorealizzazione.
Contattami per prenotare la tua sessione e scoprire come possiamo lavorare insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.