auto

Terapia di gruppo

Ti trovi di fronte a un'opportunità unica di esplorazione personale e crescita. La Psicoterapia di Gruppo offre un percorso straordinario in cui le storie di ognuno si intrecciano, aprendo le porte a una profonda autoconsapevolezza e a una connessione autentica con gli altri.

Immagina un luogo protetto dove puoi non solo esplorare te stesso, ma anche condividere le tue sfide con persone che comprendono veramente il tuo percorso.

La Psicoterapia di Gruppo è un viaggio collettivo, un acceleratore di crescita che si svolge attraverso il potente dialogo tra le esperienze uniche di ciascun partecipante.

Un percorso di esplorazione personale, crescita e autoconsapevolezza.

Gli obiettivi che possono spingere una persona a partecipare a un gruppo possono essere molteplici. In alcuni casi, il desiderio è quello di conoscere meglio se stessi e le proprie problematiche. In altri casi si è alla ricerca di una risposta e/o una soluzione che possa aiutare ad affrontare le proprie difficoltà.

In tutti i casi la vera ricchezza che può dare un gruppo è la possibilità di stare nel gruppo. L'incontro con altre persone è un acceleratore e moltiplicatore dei processi che si verificano nel setting, rendendo possibili processi e dinamiche quasi non immaginabili per quello individuale. Non che l'uno sia migliore dell'altro, ma si tratta sicuramente di due esperienze molto diverse e con potenzialità estremamente variegate.

Il confronto con gli altri partecipanti, riconoscersi nella loro storia, sentirsi meno soli e unici nella propria esperienza, poter ricevere dei feedback immediati, coinvolgere altre persone nel lavoro terapeutico: sono solo alcune delle ricchezze che un gruppo di terapia più offrire, integrando il lavoro svolto nella terapia individuale.

Il modello teorico di riferimento

Come nella psicoterapia individuale, l'approccio distintivo nalla psicoterapia di gruppo che propongo è quello Pluralistico Integrato. Questo modello abbraccia la ricchezza della diversità terapeutica, permettendo ai partecipanti di sperimentare una gamma completa di approcci, ognuno progettato per favorire la crescita personale e l'autoesplorazione.

I principi guida della Psicoterapia della Gestalt e dell'approccio Rogersiano sono il filo conduttore di ogni incontro. La Gestalt offre una prospettiva unica sulla consapevolezza del qui e ora, mentre l'Approccio Rogersiano crea un ambiente accogliente e senza giudizio in cui le esperienze della persona sono al centro.

Nel corso dei nostri incontri attingo anche alle potenti strategie dell'arteterapia. Ad esempio, la dramatizzazione diventa uno specchio delle sfumature emotive, la scrittura una via espressiva verso il mondo interiore, e la musica un veicolo per andare in profondità attraverso le tue emozioni.

Informazioni pratiche sulla Psicoterapia di Gruppo

Attualmente sono attivi due gruppi:

  • online, ogni 15 giorni, il giovedì dalle 20.00 alle 22.30;
  • in presenza, a Roma, una volta al mese, il sabato dalle 10.00 alle 12.30.

Tali sessioni sono integrate da percorsi immersivi esperienziali, facoltativi ma fortemente consigliati.

La quota di partecipazione a ciascun incontro è di € 45,00. La quota di partecipazione agevolata per i pazienti dello Studio di Psicoterapia è di € 40,00. Si ricorda che il costo delle sedute di Psicoterapia è detraibile come spesa sanitarie e coperto dalle principali compagnie assicurative.

Per partecipare non è indispensabile aver già svolto un percorso individuale. È tuttavia previsto un colloquio preliminare per tutti i partecipanti per valutare insieme l'adeguatezza o meno dell'inserimento nel gruppo.

Il modo migliore per conoscere un gruppo è partecipare a un gruppo

Contattami per un colloquio conoscitivo e di orientamento. Sono certa che come tutte le persone che hanno iniziato questa avventura prima di te, ti stupirai dell'esperienza unica che essa rappresenta.

Di che cosa mi occupo

Terapia individuale

Con un percorso di psicoterapia individuale potrai affrontare le tue attuali problematiche e prepararti a gestire al meglio quelle future. Quello che ti propongo è un percorso su misura per te, alla scoperta di quello che sei e che potrai diventare.

Terapia di gruppo

La terapia di gruppo è un'opportunità unica di esplorazione personale, crescita e autoconsapevolezza attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze. Potrai scegliere la tipologia di gruppo più adatta a te.

Smart Therapy e Smart Group Therapy

Rappresentano la modalità online dei nostri incontri individuali e di gruppo. Questa opzione non solo offre la comodità di incontrarci da remoto, ma mira a fornire una consulenza che sia efficace, efficiente e SMART.

Psicoterapia esperienziale

Esplora te stesso attraverso l'azione e l'esperienza diretta in gruppo. Questa modalità offre un viaggio unico di crescita personale e cambiamento. Sperimenta la potenza delle azioni e del coinvolgimento emotivo nel raggiungere nuove consapevolezze.

Counseling e Coaching

Scopri la tua "tendenza auto-attualizzante", la naturale inclinazione ad essere la migliore versione di te stesso. Con un percorso di counseling o coaching personalizzato sarai guidato verso la tua autorealizzazione. Inizia oggi il tuo viaggio.

Contattami

Un'immagine dello studio di Florinda Barbuto

Viale Adriatico, 2 Roma
(Zona Montesacro/Città Giardino
a 2 minuti a piedi da piazza Sempione)

+39.329.081.69.47