Terapia individuale

Se stai visitando questa pagina, hai già compiuto il primo passo verso un percorso di psicoterapia individuale. Potresti essere curiosə di capire cosa significhi veramente intraprendere questo viaggio, o forse sei consapevole delle molteplici sfaccettature che può assumere a seconda dei tuoi obiettivi e dell'approccio del professionista scelto.

Il significato della psicoterapia

Una delle frasi che rispecchia il mio modo di intendere il percorso di psicoterapia è quella di C. Rogers:

Il curioso paradosso è che quando mi accetto per come sono, allora posso cambiare.

Questa affermazione di C. Rogers risuona profondamente nel mio approccio, dove il cuore della psicoterapia è la scoperta di sé e il raggiungimento della massima realizzazione personale.

La mia formazione, l'approccio metodologico e l'esperienza nel vasto campo della consulenza psicologica, psicoterapia, counseling e coaching convergono per offrirti un percorso su misura, che si adatta alle tue specifiche esigenze.

Perchè iniziare un percorso di psicoterapia

Chi decide di chiedere sostegno a uno psicologo, spesso, sta affrontando un momento difficile a causa di disagi/disturbi più o meno gravi come depressione, ansia, attacchi di panico o perché sta vivendo un evento critico (ad esempio, la nascita di un figlio, il pensionamento) oppure doloroso (ad esempio, una separazione, un lutto, un licenziamento).

Sempre più spesso, ci si rivolge a uno psicologo per il desiderio di conoscersi meglio, accrescere le proprie potenzialità, migliorare il proprio rendimento nel lavoro o negli studi, avere relazioni più soddisfacenti.

Molte altre possono essere le motivazioni di fondo, come il desiderio di sostenere una persona cara o affrontare difficoltà di coppia, in famiglia, con i figli, per risolvere un problema o per accrescere il proprio stato di benessere e soddisfazione.

Un viaggio da affrontare insieme

Qualunque sia la spinta che ti ha condotto a leggere fin qui, il percorso che stai per intraprendere sarà un viaggio in cui tu (l'unico vero esperto di te stesso), fidandoti di e affidandoti a un me in quanto professionista (esperto di tecniche psicologiche), potrai acquisire tutte quelle risorse che potranno portarti a ridurre la tua sofferenza e/o scoprire e accrescere le tue potenzialità.

Mi piace immaginare che nel corso di tale viaggio l'obiettivo sia quello di costruire insieme una vera e propria cassetta degli attrezzi personalizzata, sempre più fornita man mano che si procede, che possa consentirti di soddisfare nel migliore dei modi i tuoi bisogni attuali e, cosa ancora più importante, di essere preparato ad affrontare autonomamente quelli futuri.

Informazioni pratiche sulla psicoterapia individuale

  • Può essere svolta in presenza a Roma oppure online.
  • Le sedute individuali generalmente durano 50 minuti.
  • La frequenza iniziale è di una volta a settimana per poi passare ad una frequenza quindicinale.
  • La durata del percorso difficilmente può essere definita in modo standard, dipendendo da numerosi fattori.
  • Il primo colloquio conoscitivo, per il quale è sempre necessario fissare un appuntamento, non è vincolante ai fini del proseguimento del percorso.
  • Il costo della singola seduta è di € 90,00. Tale costo è detraibile come spesa sanitaria e coperto dalle principali compagnie assicurative.

Tutte queste condizioni sono comunque da considerare di massima, in quanto sono definite insieme e adattate alle esigenze specifiche di ciascuna persona.

Sei pronto per iniziare?

Hai finalmente deciso di dedicarti al tuo benessere. Concentrati su quello che ti ha spinto a cercarmi e accantona tutti i possibili ostacoli. Contattami per un colloquio conoscitivo e di orientamento, sarà il regalo più grande che ti farai oggi.

Di che cosa mi occupo

Terapia individuale

Con un percorso di psicoterapia individuale potrai affrontare le tue attuali problematiche e prepararti a gestire al meglio quelle future. Quello che ti propongo è un percorso su misura per te, alla scoperta di quello che sei e che potrai diventare.

Terapia di gruppo

La terapia di gruppo è un'opportunità unica di esplorazione personale, crescita e autoconsapevolezza attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze. Potrai scegliere la tipologia di gruppo più adatta a te.

Smart Therapy e Smart Group Therapy

Rappresentano la modalità online dei nostri incontri individuali e di gruppo. Questa opzione non solo offre la comodità di incontrarci da remoto, ma mira a fornire una consulenza che sia efficace, efficiente e SMART.

Psicoterapia esperienziale

Esplora te stesso attraverso l'azione e l'esperienza diretta in gruppo. Questa modalità offre un viaggio unico di crescita personale e cambiamento. Sperimenta la potenza delle azioni e del coinvolgimento emotivo nel raggiungere nuove consapevolezze.

Contattami

Un'immagine dello studio di Florinda Barbuto

Viale Adriatico, 2 Roma
(Zona Montesacro/Città Giardino
a 2 minuti a piedi da piazza Sempione)

+39.329.081.69.47