Attività di formazione e ricerca

La Psicoterapia: un trinomio di Clinica, Formazione e Ricerca.

Coniugare l'attività clinica con quella della formazione e della ricerca è per me una grande opportunità in quanto mi consente di confrontarmi costantemente con i più recenti sviluppi della ricerca e della letteratura, nonché con persone in formazione.

Le posizioni espresse in ambito internazionale, ad esempio nel Bergin and Garfield's Handbook of Psychotherapy and Behavior Change (2013), in cui è evidenziata la necessità di creare un maggior dialogo tra i clinici e i ricercatori, in modo che gli uni possano far tesoro dei riscontri degli altri, mi trovano del tutto d'accordo.

Ricerca: tra solidità scientifica e creatività

La ricerca, che ritengo debba basarsi su una forte solidità scientifica e, allo stesso tempo, debba far tesoro della ricchezza dell'intuito e della creatività, mi dà modo di aggiornare costantemente le mie conoscenze, di accrescere le mie competenze, di operare scelte che tengano conto dei più recenti contributi teorico-metodologici della comunità scientifica internazionale, di mettere in discussione e verificare ogni giorno i modelli e le tecniche cui faccio riferimento.

Formazione: arte e scoperta

Altrettanta solidità scientifica è richiesta nella formazione, un'arte che non può essere improvvisata né lasciata al caso. Addestrarsi costantemente, apprendere sempre nuove strategie di insegnamento è essenziale per realizzare esperienze interattive, profonde, multidimensionali e multimodali attraverso cui è possibile rendere l'apprendimento un processo naturale e permanente.

Ogni lezione per me è un viaggio alla scoperta dell'altro e della ricchezza del gruppo, in cui più i docenti e i discenti hanno la capacità e la volontà di mettersi in gioco più hanno la possibilità di sviluppare conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e atteggiamenti (saper essere).

Di che cosa mi occupo

Terapia individuale

Con un percorso di psicoterapia individuale potrai affrontare le tue attuali problematiche e prepararti a gestire al meglio quelle future. Quello che ti propongo è un percorso su misura per te, alla scoperta di quello che sei e che potrai diventare.

Terapia di gruppo

La terapia di gruppo è un'opportunità unica di esplorazione personale, crescita e autoconsapevolezza attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze. Potrai scegliere la tipologia di gruppo più adatta a te.

Smart Therapy e Smart Group Therapy

Rappresentano la modalità online dei nostri incontri individuali e di gruppo. Questa opzione non solo offre la comodità di incontrarci da remoto, ma mira a fornire una consulenza che sia efficace, efficiente e SMART.

Psicoterapia esperienziale

Esplora te stesso attraverso l'azione e l'esperienza diretta in gruppo. Questa modalità offre un viaggio unico di crescita personale e cambiamento. Sperimenta la potenza delle azioni e del coinvolgimento emotivo nel raggiungere nuove consapevolezze.

Contattami

Un'immagine dello studio di Florinda Barbuto

Viale Adriatico, 2 Roma
(Zona Montesacro/Città Giardino
a 2 minuti a piedi da piazza Sempione)

+39.329.081.69.47